Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


Il progetto si inserisce nella promozione di una cittadinanza digitale inclusiva e paritaria e si propone di analizzare le dinamiche di discriminazione e sessismo veicolate all’interno dei social network. L’attività – rivolta ai giovani e alla cittadinanza tutta – consiste in un’indagine sugli usi dei social network, e in modo più specifico quello di TikTok, per comprendere quali siano i rischi e i pericoli derivanti da un uso non consapevole di tali strumenti. L’intento è quello di decodificare, anche attraverso la somministrazione di questionari e l’organizzazione di cicli di seminari e laboratori da realizzare nelle scuole, il complesso fenomeno delle relazioni interpersonali ‘tossiche’ che possono essere favorite da alcuni contenuti facilmente fruibili su TikTok.
Periodo1 Marzo 2024 - 31 Marzo 2026
N. Studenti Universitari1
PromoterOGEPO – Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità – Università degli Studi di Salerno; CRID- Centro di ricerca sulle discriminazioni e la vulnerabilità- Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; Giffoni Film Festival; Scuole superiori di Salerno e di Avellino.
Incontro e dibattito online con esperti di ingegneria informatica e di diritto che hanno illustrato le caratteristiche dei moderni strumenti informatici (Open Al e ChatGPT) e il loro funzionamento, le loro capacità nella trasmissione delle conoscenze e i loro limiti, nella prospettiva del confronto tra le discipline e dell'interdisciplinarietà dei saperi.
Periodo29 Febbraio 2024 - 29 Febbraio 2024
PromoterFondazione Banco Napoli; Ileana Del Bagno (Unisa), Dario Luongo (Unipathenope), Roberta Ajello (Liceo Artistico/Linguistico, Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli).
  Fonte dati IRIS-RM