Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


Tavola rotonda aperta alla cittadinanza avente ad oggetto l’approfondimento interdisciplinare su temi di particolare rilievo come la violenza di genere con finalità formative, divulgative e di sensibilizzazione del pubblico non accademico. L’iniziativa organizzata dall’Associazione giovani legali di Gragnano e dal Comune di Santa Maria la Carità, con il C.O.A. del foro di Torre Annunziata, si è svolta nella casa comunale di Santa Maria la Carità.
Periodo16 Dicembre 2023 - 16 Dicembre 2023
PromoterComune Santa Maria La Carità
Si tratta della trasposizione (a scopo meramente divulgativo) in fumetto delle registrazioni fatte in occasione di vari incontri gestiti dagli operatori della Cooperativa sociale STALKER (iscritta al Consorzio di cooperative sociali La Rada) e dagli educatori e formatori di PAIDEIA (associazione di volontariato finalizzata alla promozione della ricerca sociale, della formazione ed aggiornamento dei quadri del volontariato organizzato del terzo settore, degli amministratori ed operatori sociali delle strutture pubbliche, della consulenza e qualificazione di politiche sociali innovative”) con detenuti ed exdetenuti selezionati ed affidati da UDEPE alla Cooperative sociale Stalker nell’ambito del Progetto Ponte finanziato dal Ministero della Giustizia - Dipartimento per la giustizia minorile di comunità) per partecipare ad un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.
Periodo11 Dicembre 2023
Simulazione processuale nel metaverso, in collaborazione con una realtà esterna (Open Data)
Periodo1 Dicembre 2023 - 1 Dicembre 2023
N. Studenti Universitari150
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Convegno promosso dalla Delegata di Ateneo alle pari opportunità, nell’ambito della Roadmap di Ateneo in tema di Pari Opportunità lanciata l’8 marzo 2023, è stato dedicato al tema della violenza rispetto alle donne migranti, alla luce del collegamento violenza/genere/migrazioni, realizzando un momento di significativa sinergia tra Accademia e istituzioni giudiziarie che trae spunto anche da un progetto editoriale condiviso. La prima parte del Convegno si è svolta presso l’Aula Nicola Cilento dell’Università degli Studi di Salerno, mentre la seconda parte – in attuazione del Protocollo di intesa tra UNISA e Corte di Appello di Salerno in tema di pari opportunità – ha avuto luogo presso l’Aula Magna della Cittadella giudiziaria di Salerno.La scelta della doppia sede per un convegno “itinerante” è stata finalizzata a rafforzarne la sua destinatarietà e fruibilità rispetto a operatori del di
Periodo23 Novembre 2023
N. Studenti Universitari85
Attività di approfondimento teorico e pratico, svolta durante lo svolgimento del Corso semestrale di Diritto Amministrativo, e finalizzata alla divulgazione e all’apprensione pratica degli istituti giuridici mediante il coinvolgimento degli operatori del diritto (magistrati, avvocati e ecc.) e l'interazione degli studenti con quest'ultimi. Partecipazione alle udienze e simulazione con l’intervento del collegio giudicante, degli avvocati e degli studenti.
Periodo22 Novembre 2023 - 22 Novembre 2023
N. Studenti Universitari60
PromoterT.a.r. Campania- Salerno
Le nuove tecnologie di machine learning e di Large Language Model (LLM) si sono imposte in brevissimo tempo come l’ultima frontiera dell’informatica digitale, esibendo una potenza senza precedenti nella ricerca e nell’elaborazione dei dati, nonché una grande efficacia nell’emulare il linguaggio umano. Il progetto intende servirsi del metodo del gaming, proponendo agli studenti una esperienza ludico-interattiva, nella quale saranno chiamati a valutare, attraverso diverse risposte a domande predeterminate, le differenze e le convergenze fra un ragionamento ‘umano’ e l’elaborazione comunicativa di un dispositivo basato su LLM, in questo caso rappresentato da chat.gpt. Agli studenti verranno sottoposte domande di argomento vario, con l’obiettivo non solo e non tanto di comprendere – fra le diverse opzioni fornite – la risposta esatta, ma anche di individuare la risposta fornita dal sistema di I.A.
Periodo21 Novembre 2023 - 23 Novembre 2023
Partecipazione, come moderatrice di una sessione e, nelle vesti di componente del Direttivo di Colombia vive, anche come co-organizzatrice, al Festival Colombia Cine Migrante per la parte che si è svolta in Italia; in presenza, partecipazione a un incontro che si è tenuto a Roma. Il Festival Colombia Migrante è un’iniziativa condotta da organizzazioni di vittime colombiane che si trovano in esilio. Intende portare a conoscenza quanto è avvenuto e avviene, costruire legami comunitari e rappresentare uno strumento di memoria simbolica e collettiva della migrazione forzata di parte della popolazione colombiana.
Periodo29 Settembre 2023
PromoterPatrocinio dell’Ambasciata colombiana in Italia. Fondazione Lelio e Lisli Basso Colombia vive e molti altri enti, come da catalogo: https://drive.google.com/file/d/17v7ysXT383cML6LbfIzw_ZrJKDF60sRG/view
La collaborazione tra le Istituzioni prevede la realizzazione congiunta e coordinata di programmi di didattica e di ricerca.
Periodo29 Settembre 2023 - 29 Settembre 2026
- Eseguire attività di ricerca scientifica e di consulenza giuridica, di formazione e diffusione della cultura scientifica ambientale, giuridica ed economica nel campo del Mare e delle aree costiere.- Attuare iniziative di comunicazione scientifica e di consulenza giuridica sui temi predetti.- Implementare lo sviluppo di progetti di ricerca competitivi, mediante il coordinamento di azioni dirette ad ottenere finanziamenti internazionali, nazionali e regionali pubblici e privati. - Promuovere ad iniziativa e copertura finanziaria della Fondazione o di terzi da essa individuati, anche mediante la concessione di borse di dottorato, di studio e ricerca, premi, collaborazioni coordinate e continuative, contratti a termine e/o altre forme contrattuali previste dai regolamenti delle Parti medesime, la preparazione e la mobilità di ricercatori ed esperti internazionali nell’ambito di sviluppo di progetti di comune interesse.
Periodo7 Settembre 2023 - 7 Settembre 2026
Progetto finanziato dall’Ambasciata francese in Italia su “TRANSNATIONAL CRIME, GLOBAL EMERGENCIES AND HUMAN RIGHTS: THE JUDICIAL COOPERATION FOR THE PROTECTION OF COMMON VALUES OF THE EUROPEAN UNION”, per la organizzazione di un International Symposium.
Periodo1 Settembre 2023 - 1 Settembre 2023
N. Studenti Universitari50
Intervento all’iniziativa aperta alla cittadinanza: “Verso la Fondazione di Partecipazione “Parco delle Acque di Stabia”. Per il rilancio culturale, sociale ed economico della città di Castellammare di Stabia, del 3 luglio 2023. L’iniziativa ha ad oggetto l’approfondimento e la divulgazione della disciplina del Terzo settore avendo particolare riguardo alla normativa relativa alla Fondazione di partecipazione. Il tema è affrontato in chiave teorica e pratica al fine di diffondere e sensibilizzare il pubblico non accademico ovvero quella parte di società civile attiva su temi di particolare rilievo, come quello della gestione delle Acque termali di Stabia, allo scopo di proporre una riflessione su possibili itinerari (giuridici, amministrativi ed economici…) percorribili per il rilancio e la valorizzazione culturale, sociale ed economica della Città di Castellammare di Stabia.
Periodo3 Luglio 2023 - 3 Luglio 2023
PromoterForum delle Associazioni Familiari della Campania
L’associazione DOCA – Documentalistas de Argentina, ha organizzato 15 rassegne di cinema documentario latinoamericano ed è arrivata alla terza edizione di un concorso cinematografico dedicato.
Periodo29 Giugno 2023
Nell’ambito del Festival della Letteratura di Salerno, giunto alla sua 11 edizione, è stato realizzato un incontro -tributo ad uno dei più autorevoli filosofi del diritto del nostro tempo: Alfonso Catania. A partire dal dibattito sulla riedizione di uno dei suoi testi più significativi, Decisione e Norma (Castelvecchi 2023), curata da Valeria Giordano e Francesco Mancuso, l’evento ha consentito di scandagliare questioni giuridiche ancora aperte e di veicolare il senso del rapporto diritto-società all’interno di una comunità non specialistica.
Periodo22 Giugno 2023 - 22 Giugno 2023
Ciclo di Seminari online con interventi e dibattito. I contributi dei relatori saranno raccolti e pubblicati in un volume in formato digitale in open access.
Periodo6 Giugno 2023 - 16 Novembre 2023
Festival del libro per la pace e la nonviolenza. Il Festival si tiene ogni anno a Roma presso il quartiere San Lorenzo. Partecipano all'evento personalità della cultura e della società civile che discutono libri sui temi del Festival. Nel 2023 hanno partecipato oltre cinquanta relatori e relatrici provenienti da Italia, Belgio, Francia, Libano, Spagna e Turchia.
Periodo26 Maggio 2023
PromoterAssociazione Multimage, Casa editrice Costruttori di Pace, Poets & Sailors, Sovranità Popolare, Terra Nuova edizioni, Spazio Cultura Edizioni. Associazioni e comitati: AC Campus Bene Comune, Associazione Vittime dell’Uranio Impoverito, Associazione Diritti al Cuore – Roma, Centro di Nonviolenza Attiva, Centro Studi Sereno Regis, Energia per i Diritti Umani, Free Assange – Roma, Istituto Italiano di Cultura di Napoli, La Comunità per lo Sviluppo Umano, Lista Civica Italiana, MIR - Movimento Inter
Manifestazione organizzata dal Liceo Villari di Napoli per la condivisione con e tra gli studenti delle categorie e delle pratiche politiche
Periodo12 Maggio 2023 - 12 Maggio 2023
La Convenzione ha ad oggetto l’attivazione di una collaborazione strategica tra il Consorzio ASI – Napoli e il Dipartimento di Scienze Giuridiche, e precisamente con il Laboratorio di didattica e di ricerca “Made in Italy” del medesimo Dipartimento, per la verifica della conformità dei progetti di cui alle richieste insediative nell’ambito del comprensorio consortile. Rientra nell’oggetto della convenzione la valorizzazione delle Zone Economiche Speciali. Pertanto, si intendono favorire azioni amministrative efficaci ed efficienti per la crescita delle imprese già operative o la nascita di nuove realtà industriali nelle aree portuali e retroportuali, anche attraverso le semplificazioni delle procedure amministrative, la riduzione del sistema burocratico e un insieme di altre misure volte ad intensificare la complementarietà tra attività produttive, infrastrutture, stoccaggio e distribuzione.
Periodo8 Maggio 2023 - 7 Maggio 2024
PromoterConsorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Napoli “ASI Napoli”
Rassegna di Filosofia politica sul tema “Democrazie e sovranismi”. Il Borgo dei Filosofi è un festival di filosofia ideato dal Prof. Angelo Antonio Di Gregorio con la consulenza scientifica del Prof. Francesco Saverio Festa.
Periodo4 Maggio 2023
PromoterCOMUNE DI AVELLINO
Incontro con la scolaresca e i docenti del Liceo Gulio Cesare di Roma per discutere di temi inerenti la filosofia politica e del diritto
Periodo28 Aprile 2023 - 28 Aprile 2023
PromoterLiceo Giulio Cesare di Roma
Esperti di economia rispondono a domande su speculazione, crisi e debito pubblico proposte in studio secondo la formula del talk show. Il programma prevede la presenza di collegamenti esterni con politici e addetti del settore finanziario
Periodo13 Aprile 2023
In occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo 2023 il Convegno, promosso dalla Delegata di Ateneo alle pari opportunità, ha visto il coinvolgimento di moltissimi Docenti e Direttori dell’Ateneo assieme a testimonial di primissimo livello, portatori di esperienze di affermazione di donne in ambiti tradizionalmente “maschili”, al fine di testimoniare ai più giovani (gli studenti dell’Ateneo e quelli delle scuole secondarie superiori) che le pari opportunità vanno consolidate, a partire dall’orientamento nella scelta delle professioni, con la creazione di una cultura diffusa atta a garantire parità, uguaglianza e non discriminazione nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità e dei talenti.
Periodo8 Marzo 2023
N. Studenti Universitari150
L’ Evento, riferito a una sessione del nell’ambito del convegno internazionale di studi “DALLA NON DISCRIMINAZIONE ALLE PARI OPPORTUNITA’: UN ITINERARIO DI CONFRONTO, DI RICERCA" vede la partecipazione e l'intervento dei Dipartimenti dell’Università di Salerno e il contributo di relatori esterni e testimonial. La Giornata si inserisce all'interno di una vera e propria Roadmap di iniziative di Ateneo, volta a realizzare un articolato itinerario di ricerca e sperimentazione di buone prassi, sia come “incubatore” di attività, sia quale momento di confronto in una prospettiva interdisciplinare.
Periodo8 Marzo 2023 - 8 Marzo 2023
Sessione nell’ambito del convegno internazionale di studi “DALLA NON DISCRIMINAZIONE ALLE PARI OPPORTUNITA’: UN ITINERARIO DI CONFRONTO, DI RICERCA E DI SPERIMENTAZIONE DI BUONE PRASSI A UNISA (E OLTRE)”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, in occasione della giornata internazionale della donna 2023.L’ Evento vede la partecipazione e l'intervento dei Dipartimenti dell’Università di Salerno e il contributo di relatori esterni e testimonial. La Giornata si inserisce all'interno di una vera e propria Roadmap di iniziative di Ateneo, volta a realizzare un articolato itinerario di ricerca e sperimentazione di buone prassi, sia come “incubatore” di attività, sia quale momento di confronto in una prospettiva interdisciplinare.
Periodo8 Marzo 2023 - 8 Marzo 2023
ATTIVITA’ DI PUBBLICAZIONE E GESTIONE DEL SITO WEB E DEI CANALI SOCIAL CONNESSI ALLA DIFFUSIONE E PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NEL QUADRO DELL’OSSERVATORIO GIURIDICO MULTIDISCIPLINARE IECLO
Periodo23 Febbraio 2023
N. Studenti Universitari5
PromoterConsorzio per l’innovazione e lo sviluppo locale, la promozione della cultura, della ricerca e degli studi universitari (CIRPU)ELSA (European Law Students’ Association) SalernoInstitut de Droit de l’Environnement et du Développement Durable (IDEDD), Aix Marseille UniversityLe Rose di AtacamaFaculty of Law and Political Sciences of Allameh Tabataba’i University (ATU)
Il progetto intende: costruire una comunità di pratiche e attivare una stabile modalità collaborativa tra i vari attori territoriali che determini un’azione profonda di rafforzamento dei servizi e delle competenze nella presa in carico delle vulnerabilità psico-sociali; potenziare l’azione di controllo della Prefettura sull’attività amministrativo-contabile degli enti gestori e sugli standard di accoglienza presenti nelle strutture presso cui sono ospitati i richiedenti protezione internazionale; rafforzare la capacità di comunicazione e orientamento del territorio, anche rispetto ai nuovi fabbisogni comunicativi posti dal conflitto russo-ucraino; rafforzare le conoscenze e le competenze degli operatori pubblici e privati sia per ciò che attiene l’interazione con la popolazione immigrata, con particolare attenzione ai bisogni della popolazione ucraina, sia per ciò riguarda specifici bisogni, anche di tipo informativo, che possono essere intercettati nella popolazione in accoglienza.
Periodo1 Gennaio 2023
PromoterCarretera Central. L’Osservatorio sociale ODV, nella realizzazione degli interventi sperimentali e di supporto al Comune di Castel Volturno. Carretera Central e l’Osservatorio sociale ODV, di concerto con la Prefettura e il Comune, si occuperanno dell’attivazione della rete di soggetti territoriali da coinvolgere nei WP 1 e 2, nonché per la costruzione di sinergie e collaborazioni tra enti e interventi.
Progetto (F.A.M.l.) 2014/2020 Fondo Asilo, Migrazioni lntegrazioni, Codice progetto: Prog-3841-Titolo del progetto RE.TI Avellino- Rete territoriale per l’integrazione- Prefettura Avellino. (Obiettivo specifico: 2. Integrazione /Migrazione legale - obiettivo nazionale: ON3- Capacity Building- Circolare prefetture 2022- Piano Formativo).
Periodo1 Gennaio 2023
  Fonte dati IRIS-RM