Ricerca | Opere di Vincenzo Arangio-Ruiz
Ricerca Opere di Vincenzo Arangio-Ruiz
Opere di Vincenzo Arangio-Ruiz
Con D.M. n. 77/2024 del 27.02.2024 è stata istituita dal Ministro della Cultura l’Edizione Nazionale delle Opere di Vincenzo Arangio-Ruiz, con sede presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno.
La Commissione Scientifica incaricata di coordinare l’iniziativa è composta dai proff.ri Francesco Paolo Casavola (Presidente Emerito), Andrea di Porto (Presidente effettivo), Francesco Fasolino (Segretario Tesoriere), Francesco Lucrezi e Cosimo Cascione. L'opportunità di riproporre all'attenzione della comunità scientifica le opere di Vincenzo Arangio-Ruiz trae spunto, tra l’altro dalla ricorrenza del sessantennale dalla morte dell’insigne giurista, deceduto il 02.02.1964. Annoverato tra i capiscuola dello studio del diritto romano nel secolo appena trascorso, Arangio-Ruiz insegnò presso le Università di Camerino, Perugia, Cagliari, Messina, Modena, Napoli “Federico II”, dove fu Preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 1943 al 1945 e, da ultimo, Roma “La Sapienza”. Al rigore scientifico nella ricerca e nell'insegnamento seppe abbinare quello etico ed istituzionale, collocandosi tra le personalità più influenti del mondo intellettuale e politico del suo tempo. Nel 1925 fu tra i firmatari del Manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce. Fu, tra l’altro, Presidente del Comitato di liberazione nazionale di Napoli, Ministro di grazia e giustizia nel gabinetto Badoglio costituito a Salerno, di Ministro della Pubblica Istruzione nei governi Bonomi e Parri.
E’ stato inoltre presidente dell'Accademia dei Lincei (1952-58). Per le sue idee politiche, non conformi a quelle del regime fascista, lasciò l'Italia per dedicarsi all' insegnamento presso l'Università del Cairo. E’ stato autore di una sterminata produzione scientifica, costituita da svariati manuali, quasi venti monografie e quasi duecento tra articoli, voci enciclopediche e di dizionari, recensioni e rassegne bibliografiche. Importanti, per la ricostruzione della sua personalità e del contesto storico di riferimento, sono gli scambi epistolari intervenuti con i più alti esponenti del mondo intellettuale del suo tempo, tra cui si staglia quello con Benedetto Croce. Non sono invero mancati sporadici tentativi - non coordinati e risalenti nel tempo - di realizzare delle parziali raccolte di tali materiali. Le pubblicazioni in questione, tuttavia, aggregano solo una parte degli articoli pubblicati su riviste scientifiche, con esclusione inoltre di voci enciclopediche e recensioni. Peraltro, simili iniziative si sono risolte principalmente nella riproposizione a stampa di una parte dei saggi di Arangio-Ruiz, ordinati in base ad un mero criterio cronologico di pubblicazione. Mancando di un’aggregazione per temi dei propri contenuti, le medesime raccolte non apportano alcun significativo beneficio alla ricostruzione dell’evoluzione del pensiero dello Studioso rispetto ai singoli istituti giuridici.
L’edizione nazionale promossa intende superare i limiti delle iniziative di cui si è detto, offrendo una riproposizione ragionata degli scritti di Arangio-Ruiz, ordinati non solo per tipologia ma anche per ambiti tematici, all'interno dei quali i materiali saranno ulteriormente sistemati in ordine cronologico. I volumi da realizzare saranno inoltre corredati di un apparato critico-testuale, con particolare riferimento alle fonti antiche oggetto di analisi. Saranno realizzati indici delle fonti giuridiche esaminate e della letteratura giuridica citata negli articoli e voci enciclopediche, quali supporti, finora mai redatti, indispensabili ad una più rapida consultazione. Gli scritti inediti eventualmente reperiti presso l’archivio privato della famiglia Arangio-Ruiz, saranno pubblicati nei volumi previsti, secondo criteri di pertinenza tematica. Si intende, inoltre, ripubblicare le monografie di Arangio-Ruiz, molte delle quali relative a temi ancora oggi al centro del dibattito giuridico, corredate da note di lettura a cura di insigni studiosi del diritto, specialisti delle tematiche affrontate, instaurando un dialogo tra le prospettive di studi odierne e le elaborazioni di Arangio-Ruiz. Peculiare considerazione, ai fini della pubblicazione, sarà riservata all'epistolario intercorso con Benedetto Croce. Allo scopo di garantire la massima reperibilità ed accessibilità dei prodotti per la prima volta saranno resi fruibili in formato digitale, attraverso la realizzazione di ebook, con testo ricercabile e disponibili online, su apposito sito web, in modalità open access. Destinatarie delle opere oggetto di edizione saranno le biblioteche del circuito internazionale OPAC, a ciascuna delle quali sarà consentito l'accesso gratuito, mediante apposito link dedicato, al sito web che sarà creato per ospitare le edizioni in open access. Una
copia cartacea delle edizioni sarà poi inviata a tutte le biblioteche universitarie a alle biblioteche nazionali. In corrispondenza con la pubblicazione dei volumi dell’edizione nazionale, la figura di Arangio-Ruiz sarà opportunamente valorizzata anche attraverso l’organizzazione di convegni su specifici temi della sua produzione e di una mostra che sarà ospitata presso le Università di Roma
La Sapienza, Napoli Federico II, il Centro interdipartimentale “Vincenzo Arangio-Ruiz”.