Laboratorio "Hans Kelsen"

Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali

Membri

LUCE SandroResponsabile Tecnico
PRETEROSSI GeminelloResponsabile Scientifico

Il Laboratorio intitolato al noto giurista e filosofo politico Hans Kelsen costituisce una delle strutture scientifiche di eccellenza del DSG/Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza).

La sua origine, tuttavia, risale all'ex-Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto e della Politica: il 27 aprile 2004, con delibera del suo Consiglio e su impulso dei Proff. Alfonso Catania e Laura Bazzicalupo, fu istituito con la denominazione ufficiale di "Laboratorio filosofico-giuridico e filosofico-politico 'Hans Kelsen'".

Lo scopo principale del Laboratorio è costituito essenzialmente dall'elaborazione di strumenti euristici per la comprensione e la gestione dell'ordine politico-giuridico interno e globale.

La sua vocazione primaria, pertanto, è essenzialmente scientifica e si struttura come insieme coordinato di momenti di ricerca individuale e collettiva, che trovano la propria estrinsecazione in

  • progetti di ricerca e in pubblicazioni scientifiche (consultabili attraverso la soprastante barra dei canali, cliccando su "Attività scientifica");
  • incontri seminariali interni ed esterni, convegni ed ogni altro genere di evento di natura scientifica (accessibili sempre mediante la suddetta barra dei canali, cliccando su "Eventi").

Il Laboratorio si prefigge anche di diventare, nell'ambito tematico proprio, produttore di consulenze e servizi, in collaborazione con organismi nazionali e internazionali.

In più, il Laboratorio, oltre a supportare la normale attività didattica dei docenti di area filosofico-politica e filosofico-giuridica, costituisce il punto di riferimento per la didattica avanzata, indirizzata ai borsisti, dottorandi e assegnisti di ricerca in filosofia giuridica e politica e svolta mediante l'acquisizione di strumenti di lettura e di informazione nonché con esercitazioni individuali e di gruppo.

Ed invero, al Laboratorio si rifà, per la parte filosofico-giuridica, il Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, gestito dal DSG/Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza).

Dove Siamo

Il Laboratorio "Hans Kelsen" si trova all'interno del Campus universitario di Fisciano e, più precisamente, al II piano dell'edificio in cui sono poste le aule della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Al I piano è posta la sala intitolata al prof. Alfonso Catania (ex-aula Piovani), presso la quale si svolgono molti degli eventi curati dal Laboratorio.

Allegati

Media

Hans Kelsen